giovedì 16 febbraio 2012

Trovati un hobby



Due giorni fa sono andata a Milano per un altro colloquio (San Gennaro!! Miracolo!!)
Reduce dall'esperienza degli ultimi due (leggi qui ), per scaramanzia questa volta ho deciso di ridurre il rituale preparatorio, passando da due ore a mezz'ora scarsa. Non ho però osato riproporre la tenuta da bovaro sfoggiata nell'unico colloquio che ha avuto esito positivo. Ho infatti deciso di mantenere comunque un aspetto dignitoso (andavo pur sempre in un'agenzia di comunicazione).

Tralasciando quanto fosse stereotipamente MILANESE il posto in cui sono andata a colloquiare (loft open space-vetrate su giardino-arredamento di design-luci soffuse-divani infinitamente più accoglienti di quelli di casa tua-persone che passavano lanciando quà e là espressioni in inglese).
Tralasciamo quanto fosse comunque FIGHISSIMO
Tralasciando i morti che potrei fare per poter lavorare li.
Tralasciando che mi è venuta la tentazione di incatenarmi a una lampada urlando "Vi preeeeeego tenetemi con vooooooi!!!"

Tralasciando tutto questo ...

Soffermiamoci sul colloquio.

La ragazza che mi ha colloquiato (che da adesso in poi, per brevità e per tirarmela un pò, chiamerò "recruiter") ha pressochè tralasciato le mie precedenti esperienze lavorative (immagino che le campagne dei pomodori in fabbrica non siano particolarmente affascinanti), preferendo farmi domande sui miei hobbies e interessi.
Ora.
Apriamo una parentesi.

Quando voi compilate quel modulo infernale, comunemente conosciuto come "Curriculum in formato Europass", alla fine, quando proprio siete mentalmente esauriti e l'unica cosa che bramate è poter clikkare su "Salvate il vostro cv", vi appaiono le sezioni "Capacità e competenze personali" e "Informazioni supplementari". Io SO che anche voi fate come me, ovvero, le saltate a piè pari. Intanto perchè proprio NON CAPITE il significato delle sotto-sezioni ("Capacità e competenze sociali" ?!?! "Capacità e competenze tecniche" ?!?); in secondo luogo perchè NON AVETE IDEA di cosa scrivere (eeeee faccio amicizia facilmente, sono simpatica, aiuto il prossimo, sono bravissima a cambiare lampadine, anche quelle a led, ma non sono molto brava a collegare i fili delle prese ...); infine perchè, sotto sotto, siete convinti che ai recruiter NON GLIENE FREGHI UNA MAZZA del fatto che vi piaccia fare birdwatching.

SBAGLIATO!!

O almeno, sbagliato in parte.

Certo, se cercate lavoro in un colosso della finanza internazionale, è difficile che vi diano punti in più perchè siete un artista nella decorazione ad olio di maioliche di Faenza.

Però se, come me, vi muovete nel settore della comunicazione, dell'arte e del marketing, quelle sezioni finali del cv Europass possono essere proprio quelle che fanno la differenza tra voi, un troglodita e un genio.

Come infatti è successo a me.

La recruiter si è infatti interessata a tutte le mie attività "extra". Si è illuminata quando le ho detto che ho fatto il conservatorio ("ma perchè non l'hai scritto? E' molto più interessante questo che le campagne dei pomodori" .... ecco, nessuno che capisca la lezione di vita dei turni di notte ...), ha apprezzato i miei trascorsi da wannabe-ballerina, è rimasta colpita dalla mia passione per la bicicletta.
Io all'inizio rispondevo titubante, perchè mai nei miei colloqui precedenti mi era capitato di parlare così tanto di argomenti extra-lavorativi.
Quando però mi sono resa conto che proprio su quello mi stavo giocando il colloquio, ho iniziato a farle l'elenco di TUTTO quello che mi capita di fare nel tempo libero, nel tentativo di rendermi il più figa possibile.
Siccome ho il brutto difetto di avere una memoria colabrodo, mentre parlavo mi spolveravo i neuroni nel tentativo di recuperare altre "attività extra-curricolari" che potessero fare colpo sulla recruiter.
Nel colmo del mio delirio di onnipotenza, me ne esco con questa frase:

"Ah, e colleziono bottiglie di birra vuote!"

Lei mi guarda male, mi fa un sorriso tirato e un commento del tipo "Eh, ognuno ha i suoi passatempi" ...

COME IO HO INTESO QUELLA FRASE: "Guarda, sono appassionata di birre artigianali, per cui mi piace andare a cercare piccoli birrifici, soprattutto belgi, per assaggiare le loro birre. Mi piace scoprirne le differenze e i vari metodi di lavorazione. Siccome poi molte di queste bottiglie sono introvabili e hanno delle etichette che sono spesso dei piccoli capolavori, non le butto, ma me le allineo sulle mensole di camera mia. Sai, dietro il mondo della birra c'è una cultura affascinante"

COME LEI HA INTESO QUELLA FRASE "Ah, poi sono anche un'ubriacona e passo le mie serate a sbronzarmi nei pub!"

Aggiungiamo che avevo appena finito di dirle che mi piacciono molto i metallari finlandesi ...

COME IO HO INTESO QUESTA AFFERMAZIONE: "Sai, i gruppi metal finlandesi sono molto particolari. I loro musicisti spesso hanno una formazione classica e sono diplomati al conservatorio. Per cui è un tipo di metal molto diverso da quello tedesco e americano, è molto più poetico e "musicale", e le loro melodie dimostrano una ricerca e uno studio che rivela una preparazione di un certo livello"

COME LEI HA INTESO QUESTA AFFERMAZIONE: "Sono una cripto-satanista, ascolto musica baraccona, non mi lavo, porto stivali borchiati, picchio le vecchiette e giro con mazze chiodate"

Conclusione: hai un profilo molto interessante (vuoi mettere, pomodori e birra in salsa rock!!), ma ... ti farò sapere :D

4 commenti:

  1. Ele, sei geniale!!!! Devi fare la scrittrice :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Eliya!! Prima però devo trovare chi mi pubblica!

    RispondiElimina
  3. ma ti è capitato davvero un colloquio così?

    RispondiElimina
  4. Davvero davvero!! E' stato molto divertente ... e inusuale :D

    RispondiElimina