
Quando si è stagisti, tirocinanti o disoccupati in generale, la sfortuna sembra perseguitarti con più accanimento del solito.
Magari è auto-suggestione, o forse quando non si ha un impiego fisso si è particolarmente ipersensibili, ma ci sono proprio quei momenti in cui tutto sembra remarti contro.
Per esempio questa mattina.
Mi reco nel ridente ufficietto a cui ho deciso di devolvere qualche mese di volontariato e chiedo aggiornamenti alla collega.
Premessa doverosa: in questo ufficietto ho accettato di fare del volontariato a patto che mi venissero affidate non le fotocopie, ma dei progetti seri. E così è stato, visto che dovrei seguire la promozione di un minuscolo museo di provincia, con annessa valorizzazione turistica ..... tooooop, ho pensato quando me l'hanno proposto, proprio per fare queste cose ho studiato!
Mi ero quindi messa di buona lena a seguire il tutto, consapevole del fatto che stavo comunque lavorando su piccole realtà di montagna ( = senza soldi, senza spazi, senza interesse per il tuo lavoro), ma sufficientemente soddisfatta dell'incarico.
Ho avuto a che fare con croniche mancanze di fondi, sindaci ostili, siti internet non funzionanti, montanari complottisti, pali dell'Enel che bruciano, tartine assassine, intossicazioni da sigarette Lido e altre amenità, ma dentro di me ero moderatamente tronfia della possibilità di seguire da vicino un tipo di progetto che si avvicinava moltissimo a quello che vorrei fare DA GRANDE ...
Stamattina quindi mi reco in ufficio con l'idea di lavorare su un bando da presentare in Regione per un finanziamento per il suddetto museo (sempre tronfia del fatto che "farò del volontariato, ma almeno ho un progetto su cui lavorare"), quando la mia collega mi comunica la notizia che mi fa -appunto- credere di essere perseguitata dalla sfiga ...
Sarebbe da ridere se non fosse una cosa anche un pò tragica ...
La proprietaria del museo, un'arzilla vecchietta novantenne, fumatrice accanita di sigarette Lido (che evidentemente sono in produzione solo per lei ... visto che quando va in tabaccheria non compra un pacchetto, ma una stecca intera), insomma quella che -indirettamente- mi ha affidato il primo incarico lavorativo SERIO ...
..... a quanto pare ha in progetto di tirare le cuoia da qui a breve ....
Ora, ma ..... gnnnbblblblblsfffprrrrrrsgrrrrlgnauu ...
uff
Nessun commento:
Posta un commento